DOCENTI DI LABORATORIO

Ilaria Amaldi_Docente DAMS Link Campus University
ILARIA AMALDI

Docente a contratto

Sound Design, Musical Theatre
Performer e docente in diverse Accademie, è laureata in Scienze della formazione. Dopo studi specifici alla Harvard University di Boston, il diploma allo “Studio Fersen di Arti sceniche” e diversi master di specializzazione con prestigiose personalità del teatro italiano, prende parte ai grandi musical portati in scena dalla Compagnia della Rancia e da Saverio Marconi con la quale collabora per molti anni, approfondendo la propria preparazione con esperienze di studio a New York. A questa lunga collaborazione si alternano esperienze, non solo teatrali, con altri registi tra i quali Giancarlo Sepe, Rocco Mortelliti, Augusto Zucchi, Pupi Avati.

MARGARETE ASSMUTH_Docente DAMS Link Campus University
MARGARETE ASSMUTH

Voce, Metodo Linklater
VoiceTrainer per attori dal 1996, è diplomata in canto lirico al Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia e Insegnante Autorizzata di Tecnica Linklater dal 2003. Dal 2002 insegna espressione vocale secondo il metodo Linklater presso: International Acting School Rome, Università degli Studi Link Campus University, Roma Film Academy, Paolo Grassi di Milano. Ha lavorato con Teatro Stabile delle Marche, Teatro di Roma e Staatstheater Darmstadt (Germania) e dal 2013 è acting coach per la compagnia teatrale IntessereTeatro. In Italia è doppiatrice per cinema e televisione e in Germania dal 2002 doppia circa 200 documentari all’anno.

ENRICO MARIA ARTALE_Docente DAMS Link Campus University
ENRICO MARIA ARTALE

Corso integrato di intrattenimento digitale
Laureato in Filosofia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, successivamente consegue il diploma presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, proseguendo la sua attività nel campo del cinema con la realizzazione di cortometraggi, documentari e lungometraggi cinematografici. Numerosi e significativi i riconoscimenti conseguiti tra cui da segnalare il nastro d’argento 2012 per il cortometraggio Il respiro dell’arco. Nel 2013 presenta il primo lungometraggio, Il terzo tempo, alla 70ª Mostra del Cinema di Venezia.

ANDREA BARACCO_Docente DAMS Link Campus University
ANDREA BARACCO

Romeo e Giulietta
Si forma e perfeziona all’Accademia Nazionale d’Arte drammatica Silvio d’Amico e si laurea in Lettere e Filosofia presso l’Università di Roma “la Sapienza”. Dal 2005 ad oggi si è misurato nella regia di autori classici (Sofocle, Shakespeare) e contemporanei, con predilezione per la drammaturgia britannica (Pinter, Alex Jones, Caryl Churcill) e italiana cimentandosi egli stesso come autore (Interno Abbado).

MARCELLO COTUGNO_Docente DAMS Link Campus University
MARCELLO COTUGNO

Teorie e tecnica dell’allestimento scenico e Recitazione
Regista, autore, FilmMaker e traduttore. Dopo il diploma in Regia all’Accademia d’Arte Drammatica di Napoli, consegue il diploma in Filmmaking alla prestigiosa New York Film Academy. Marcello Cotugno è regista di numerosi spettacoli teatrali, allestiti nei più importanti festival nazionali, ha curato la realizzazione di progetti multimediali innovativi, nonché realizzato cortometraggi e lungometraggi che hanno ottenuto significativi riconoscimenti dalla critica. Alle attività di regista e FilmMaker associa con successo quella di traduttore di drammaturghi anglosassoni contemporanei come la Neil La Bute.

SABRINA DODARO_Docente DAMS Link Campus University
SABRINA DODARO

Dizione, Dizione II
Studia e si perfeziona con Diotajuti, Manzari, Pierfederici, Vassiliev, Manso, Boensch. Come attrice ha lavorato, tra gli altri, con Lina Wertmuller, Lando Buzzanca, Valeria Valeri, Giancarlo Zanetti e Gabriele Linari. Insegna dizione presso la Link Campus University e la scuola di Teatro La Scaletta; conduce corsi per speaker radiofonici presso Radio città aperta a Roma. Tra le interpretazioni più recenti: Il Berretto a Sonagli (regia di G. Linari), Una notte di Salomè (regia di M. Cotugno), Calcedonio (regia di C. Fineschi), Stazione Pirandello (regia di G. Auriuso).

MARZIA DAL FABBRO_Docente DAMS Link Campus University
MARZIA DAL FABBRO

Acting e Corso integrato di letteratura inglese
Si forma in Inghilterra, studiando con importanti nomi del teatro inglese e americano quali Mike Leigh, Andrew Jarvis, Amir Korangy, Nigel Rideout, Jeremy James; è laureata in Francese e Tedesco presso l’Università di Cambridge e diplomata in recitazione presso l’accademia Mountview di Londra. Dal 2005 è docente di Verse & Prose presso la Link Campus University. È autrice e interprete dei monologhi Corrispondenze e L’Archetto Spezzato e autrice e regista della pièce Zona Non Protetta e del cortometraggio Il latte della bontà umana. Attiva anche nel campo del doppiaggio come dialoghista, doppiatrice e direttrice.

FABIANA IACOZZILLI_Docente DAMS Link Campus University
FABIANA IACOZZILLI

Recitazione
Diplomata al “Centro internazionale La Cometa”, inizia a lavorare come aiuto regista affiancando registi come Luca Ronconi e Pierpaolo Sepe. Dal 2008 è direttrice artistica e regista residente della compagnia Lafabbrica con la quale vince numerosi premi: Le Voci dell’anima; Il palio poetico-musicale Ermocolle; Donna Mostra Donna; Newcontaminate Art Festival; Teatri Abitati; Undergroundzero Festival a New York e il Play Festival nel 2013. Nel 2009 è finalista al Premio Scenario. Nel 2010 viene selezionata per partecipare al DIRECTOR LAB (progetto per 70 registi organizzato dal LINCOLN CENTER/METROPOLITAN di New York) e dallo stesso anno ne diventa membro.

RAFFAELLA MISITI_Docente DAMS Link Campus University
RAFFAELLA MISITI

Sound design
Fin dal 1992 insegna canto moderno, interpretazione e tecnica vocale specializzandosi nel repertorio del Musical Theatre e in quello Jazz-Rock. Docente presso prestigiose scuole come Link Campus University, LIM – Scuola di Musical di Roma, LICOS – Liceo Obiettivo Spettacolo di Milano, Centro Ottava per la Formazione e la Produzione Musicale di Roma, dal 2013 è parte del corpo docente della trasmissione “Amici” di Maria De Filippi (Mediaset). È vocal coach per i cast di alcuni tra i maggiori Musicals italiani (Chicago, Vacanze Romane, The Full Monty, My Fair Lady, ecc) e per personaggi del mondo dello spettacolo (Milly Carlucci, Eleonora Daniele, Martufello, Arisa, Teresa De Sio, ecc).

LUCA VENTURA_Docente DAMS Link Campus University
LUCA VENTURA

Corso integrato di recitazione II – Modulo Biomeccanica teatrale e Movimento scenico
Si diploma come attore nel 2002 presso il Centro Internazionale La Cometa di Roma diretto da A. Woodhouse e N. Karpov di cui diventa assistente. Si specializza alla Russian Academy of Theatre Arts Gitis di Mosca come pedagogo in movimento scenico e biomeccanica teatrale. Lavora con registi come Karpov, Woodhouse, Isernia, Vassiliev, Sepe, Proietti. Insegna Movimento scenico presso Link Campus University, Centro Internazionale La Cometa, Teatro Azione, La scaletta di Roma. Dal 2012 collabora come Direttore del Movimento Scenico per lo Stabile D’Abruzzo.

SILVIO PERONI

Recitazione
Come regista teatrale ha partecipato a numerosi festival nazionali e ha curato l’allestimento di spettacoli in piazze nazionali dirigendo artisti come Elio Germano, Isabella Ragonese, Daniela Poggi, Alessandro Tiberi, Margot Sikabonyi, Massimo Dapporto, Ninì Salerno, Arnoldo Foà, Paola Gassman in spettacoli di autori come Eno, Bartlett, Zavattini, Tahar Ben Jelloun, La Bute, Pinter.

SILVIA ZOPPI GARAMPI

Teoria e Tecniche del Linguaggio
Laureata all’Università di Roma “La Sapienza”, è stata borsista dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e del Warburg Institute di Londra. Ha insegnato Scrittura critico-argomentativa a “La Sapienza” di Roma dal 2000 al 2009; dal 2003 è Professore associato di Letteratura italiana all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli; è titolare del Corso integrato di tecniche della scrittura e scrittura creativa alla Link University di Roma. Si occupa principalmente di letteratura e critica letteraria tra il XVI e il XVIII secolo e del XX secolo. È autrice di più di novanta pubblicazioni e relatrice di convegni nazionali e internazionali. Curatrice dal 2004 dei “Colloqui internazionali di Letteratura italiana”, è membro del Comitato scientifico dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli e della giuria del Premio Letterario Basilicata.

VINCENZO MANNA_Docente DAMS Link Campus University
VINCENZO MANNA

Regia e Allestimento Scenico
Si diploma in regia all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico e inizia una proficua attività di scrittura, adattamento e messa in scena per il teatro e gli audiovisivi che lo portano a conseguire significativi riconoscimenti come, solo per citare un esempio, il premio SIAE come miglior giovane autore italiano nel 2010 al Festival dei due Mondi di Spoleto.

DANIELE MURATORE

Regia e Allestimento Scenico

ELISA DI EUSANIO

Romeo e Giulietta, Tragedia greca

MATTEO GUMA

Canto, Musical Theatre

GIACOMO VEZZANI

Tragedia greca

JACOPO VENTURIERO

Recitazione

R. MANZI

Romeo e Giulietta

STEFANO PAGLIANI
STEFANO PAGLIANI

Violino
Primo violino solista dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano e della omonima Orchestra Filarmonica dal 1990 al 2000, è presente nelle incisioni Sony Classical effettuate dal Teatro, in particolare come solista in: “La strada” di N. Rota e “I Lombardi” di G. Verdi dir R. Muti. Ha fondato il “Trio d’archi della Scala”, i “Virtuosi Italiani”, i “Solisti della Scala” e l’Ensemble Filarmonico italiano. Negli anni ha maturato una grande esperienza artistico-musicale meritandosi l’apprezzamento e la stima dei più famosi direttori d’orchestra: Metha, Sawallish, Maazel, Sinopoli, Chung, Gergiev, Muti.
Dal 2010 al 2014 si è esibito inoltre in qualità di Direttore e Violinista negli Emirates, Spagna, Libia, Lucerna KKL, Giappone e Cina presso l’NCPA Center.
Dal 2004 al 2014 su invito del Maestro Claudio Abbado è stato membro della Orchestra Filarmonica di Lucerna formata dalle migliori prime parti delle orchestre Europee di Berlino, Vienna, Lipsia, e dell’Orchestra Mozart con sede a Bologna.
E’ Docente presso L’Accademia Sheherazade di Roma, presso la Scuola di Musica di Fiesole, dell’Accademia “I Musici di Parma”, presso la “Toronto School of Music” Canada.

Roberto Bianchi, docente DAMS
ROBERTO BIANCHI

Trombone
Roberto Bianchi ha studiato a Firenze, diplomandosi al Conservatorio “Cherubini” sotto la guida del Maestro Norino Righini con il massimo dei voti. Nel 1985 poi vince l’audizione per 1° trombone nell’Orchestra Sinfonica “Arturo Toscanini” e vince ancora al “Teatro San Carlo” di Napoli il posto di 1° trombone venendo assunto in pianta stabile. Dal 1992 al 2008 insegna in ruolo nei conservatori di Salerno, Palermo e Napoli ininterrottamente per 16 anni e continua a vincere le audizioni all’Orchestra Regionale Toscana (1993), al Teatro di “San Carlo” (1993 e 2002). Collabora con le Fondazioni Lirico Sinfoniche dove vince stipulando continuamente contratti di collaborazione, ma nel 2006 vince il concorso di 2° trombone al Teatro “San Carlo” di Napoli e decide di lasciare il ruolo in Conservatorio. Negli anni accademici 2009-2010, 2010-2011 e 2011-2012 ricopre il ruolo di docente di Tromba e Trombone presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Nell’anno corrente è docente della cattedra di Trombone presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia.

REBECCA BERG
REBECCA BERG

Canto lirico
Soprano, si è laureata (bachelor in Music e Master in Music) in canto lirico negli Stati Uniti, presso Baldwin-Wallace University e University of Illinois, specializzandosi poi in Italia in Musica Vocale da Camera con il Maestro G. Favaretto all’Accademia Chigiana di Siena e all’Accademia di Santa Cecilia di Roma, presso la quale ha conseguito il Diploma Triennio di Merito.
Già Docente di Canto Lirico presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma dal 1980 ha al suo attivo molti Master Class e in più città italiane ed estere. Svolge inoltre un’intensa attività didattica come Commissario per vari Concorsi Internazionali, quali il “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta, il “Belvedere” di Vienna, il “Premio Valentino Bucchi” di Roma, il “Primo Concorso Principe Francesco Maria Ruspoli” di Vignanello, il “Concorso Internazionale di Chitarra Fernando Sor” di Roma, “Il Premio Annarosa Taddei” di Roma, e il “Concorso Internazionale Canto Lirico Ottavio Ziino” di Roma. Rebecca Berg svolge anche Master Class sia a Tokyo che presso il Danish Cultural Institute a Roma per il Dipartimento di Canto Lirico del Royal Academy of Music di Aarhus, Danimarca.

MAURO RUSSO, docente DAMS
MAURO RUSSO

Fagotto
Intraprende lo studio del Fagotto a undici anni, con il maestro Giuseppe Della Valle e dopo due anni è ammesso al conservatorio Giuseppe Verdi di Torino al quarto anno con il maestro Giovanni Graglia. Nel 1975, si segnala vincendo il Concorso Internazionale “Franco Verganti” di Stresa. Si diploma al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, sotto la guida di Vincenzo Menghini. Si perfeziona poi con il maestro Rino Vernizzi. Dopo aver ottenuto l’idoneità a far parte della prestigiosa ECYO, diretta da Claudio Abbado, vince nel 1981 il Concorso per Primo Fagotto nell’Orchestra del Teatro di San Carlo. Nel dicembre 2008 esegue in prima mondiale per il Teatro San Carlo alla Rai di Napoli il Concerto per fagotto e orchestra: “Fantasia fantastica” di Salomone Ulisse Corticelli, sull’opera “Il bravo” di Saverio Mercadante, revisionato dal maestro Ivano Caiazza.
Dal 1990 al 1993 ha collaborato come Primo Fagotto nelle orchestre della RAI di Roma e di Napoli.
Ha insegnato presso diversi Conservatori italiani; attualmente è docente al Conservatorio “San Pietro a Majella” e ininterrottamente dal 1982 è Primo Fagotto del Teatro San Carlo di Napoli.

MAURIZIO VALENTINI - Docente DAMS Link Campus University
MAURIZIO VALENTINI

Flauto
Si è diplomato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida di Glauco Cambursano, con il quale ha proseguito gli studi di perfezionamento. Ha seguito Corsi e Masterclass con i più importanti flautisti e didatti fra cui: A. Marion, M. Larrieu, R. Guiot, A. Nicolet. Ha collaborato con l’Orchestra del Teatro alla Scala suonando sotto la direzione di direttori quali: C. Abbado, R. Muti, L. Maazel, G. Gavazzeni, E. Inbal. Non ancora diplomato, è stato Solista in Palcoscenico al Teatro alla Scala per la rappresentazione in Prima Mondiale Assoluta de “La Vera Storia” di Luciano Berio su testi di Italo Calvino.
E’ docente e coordinatore didattico ai Corsi di Triennali Alto Perfezionamento di Flauto dell’Accademia Internazionale di Flauto “Incontri col Maestro” di Imola e dell’Accademia Internazionale di Musica di Novara. Attualmente è docente di flauto al Conservatorio “Ghedini” di Cuneo.
Ha fatto parte del Consiglio di Direzione Didattica dell’Accademia Internazionale Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola, di cui è stato anche Assistente alla Direzione, membro del Consiglio di Amministrazione, del Comitato Esecutivo e in qualità di delegato della stessa è stato nominato Vice Presidente delle Scuole Musicali di Eccellenza (Imola, Fiesole e Cremona).

MARIANA SIRBU - Docente DAMS Link Campus University
MARIANA SIRBU

Violino
Ha iniziato giovanissima la carriera concertistica ottenendo numerosi premi internazionali ed ha suonato come solista nelle più importanti sale di concerto di tutto il mondo: Berlin Philharmonie, Opera House-Sydney, Musikverein-Vienna, Concertgebow-Amsterdam, Teatro Colon-Buenos Aires, Carnegie Hall and Lincoln Center-New York, Teatro La Scala-Milano, Suntory Hall-Tokyo.
Nel 1968 è stata fondatrice e leader del “Quartetto Academica”; nel 1985 entra a far parte del Trio di Milano con il pianista Bruno Canino ed il violoncellista Rocco Filippini. Tra 1992 e 2003 è stata Leader e solista de “ I Musici”, gruppo con il quale ha suonato in tutto il mondo.
Dal 1994 è anche membro fondatore e primo violino del “Quartetto Stradivari”. Invitata regolarmente ad alcuni dei più importanti Festival Musicali Internazionali, ha collaborato con alcuni dei più noti musicisti contemporanei ed è regolarmente invitata a far parte di varie giurie di Concorsi Musicali Internazionali. Ha insegnato in numerose accademie e ha tenuto Master Classes in Italia e all’estero. Dal 2002 è Professore titolare di cattedra di violino, alla Hochschule für Musik und Theater “Felix Mendelsohn Bartholdy” di Leipzig ed è Guest Professor alla 30.

Marco Vinicius -docente DAMS
MARCOS VINICIUS

Chitarra
Precoce talento uscito dal Conservatorio di Minhas Gerais sotto la guida di Jose Lucena e Maria Rachel, perfezionatosi alla Civica di Milano “Claudio Abbado” con Aldo Minella, ha affinato con Leo Soares ed Henrique Pinto la sua sensibile versatilità e il dono di essere tutt’uno con lo strumento , arricchendo il suo bagaglio artistico con Ruggero Chiesa e affrontando, da sempre, un repertorio senza confini.
Il brillante esordio come giovanissimo vincitore del prestigioso concorso internazionale “Villa Lobos” e come miglior allievo di Oscar Ghiglia presso l’Accademia Chigiana di Siena, lo mette subito in luce e gli consente di iniziare ben presto a girare il mondo, tenendo concerti in molti Paesi.
Da oltre un decennio è ormai un must il suo periodico tour (concerti e master class) in Cina, Paese dove è il Consulente Artistico della Scuola Barocca Xi’An di musica e dove è stato uno dei pochi artisti a esibirsi in location quali: la Biblioteca Nazionale, l’Università di Pechino e il Music Concert Hall di Ningbo.
E’ il Presidente dell’Accademia di Chitarra Classica ed è stato recentemente invitato a rappresentare, con la sua Arte, il Brasile a EXPO 2015. Tra i suoi estimatori – oltre a Joaquin Rodrigo- Julian Bream, Dean Siegel, Riccardo Chailly, Ennio Morricone.

GIUSEPPE SABBATINI, docente DAMS
GIUSEPPE SABBATINI

Canto Lirico
Giuseppe Sabbatini si è esibito nei principali teatri e nelle sale da concerto più importanti del mondo, dalla Scala di Milano al Metropolitan di New York e ha collaborato con i più importanti direttori e con le più prestigiose orchestre del mondo dalla London Symphony alla New York Philharmonic. Il Maestro Sabbatini svolge anche un’ intensa attività didattica attraverso masterclass di Canto nelle più importanti Scuole e Accademie italiane e internazionali (Aslico Milano, Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna, Accademia Chigiana di Siena, Accademia “Elena Obraztsova” di S.Pietroburgo), Conservatori (S.Cecilia in Roma, G.Verdi a Milano, A.Casella de L’Aquila, China Conservatory of Music di Pechino), Università (Suny Fredonia University of New York, Tokyo,Nagoya, Hokazaki) e altri. Dal novembre 2011 è Direttore Didattico e Insegnante Principale di Tecnica ed Interpretazione presso l’Accademia della Suntory Hall a Tokyo e dal gennaio 2015 Docente dei Corsi Liberi di Alta Formazione presso il Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina (Italia). È stato invitato come presidente e membro di giuria tra i più importanti concorsi di Canto del mondo.

GIULIANO SOMMERHALDER - Docente DAMS Link University Campus
GIULIANO SOMMERHALDER

Tromba
Dal 2000 ha studiato al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como con il M° Pierluigi Salvi, diplomandosi nel 2004 con il massimo dei voti, lode e menzione, e con Max Sommerhalder alla Hochschule für Musik Detmold. Dodicenne vince il Primo Premio al 2° Concorso Internazionale per Tromba al Conservatorio “P.I. Čaikovskij” di Mosca e poco dopo risulta vincitore assoluto del Concorso Radiofonico Internazionale Concertino Praga. Consegue poi il 2° Premio come pure il Premio del Pubblico al Concorso Internazionale di Musica delle ARD di Monaco di Baviera, dopo aver vinto il concorso “Timofej Dokšizer” a Vilnius, il Concorso Internazionale di Musica “Primavera di Praga” come pure (pari merito) il Concorso Internazionale “Maurice André” della Città di Parigi. Dal 2011 al 2013 è stato Prima Tromba presso l’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam sotto la direzione di Mariss Jansons. E’ membro del quintetto d’ottoni Italian Wonderbrass, fondato assieme a quattro fra i più promettenti e talentuosi musicisti italiani della sua generazione. Ha recentemente vinto il Concorso per Prima Tromba presso la Rotterdam Philharmonic Orchestra ed è stato premiato come miglior solista in occasione dell’European Brass Band Championship 2016.

GIOVANNI BELLUCCI
GIOVANNI BELLUCCI

Pianoforte
Nell’attribuire a Giovanni Bellucci il premio discografico “Editor’s choice” per l’esecuzione della Sonata di Beethoven “Hammerklavier” la rivista britannica Gramophone dichiara: “Egli è un artista destinato a continuare la grande tradizione italiana, storicamente rappresentata da Busoni, Zecchi, Michelangeli, Ciani, Pollini”. Il magazine francese Diapason colloca Bellucci nella Top Ten dei pianisti lisztiani della storia, accanto alla Argerich, ad Arrau, Brendel, Cziffra, Zimerman. Si è esibito come solista per i più importanti teatri di tradizione e festival: dall’Hollywood Bowl alla Herkulessaal di Monaco di Baviera, dal Théatre des Champs Elysées a Parigi alla Golden Hall del Musikverein di Vienna, dal Teatro La Fenice di Venezia al Konzerthaus di Berlino, dal Rudolfinum di Praga al Kennedy Center di Washington, dal Festival di Brescia e Bergamo all’Auditorio Belém di Lisbona, dalla stagione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a quella dell’Orchestra Filarmonica di Mosca. Ha ricevuto il premio “Recital of the year”, attribuito dal Sydney Morning Herald ed il “Premio Liszt alla carriera”, un’onorificenza conferita dalla Ferenc Liszt International Society.

GIORGIA ALESSANDRA BRUSTIA - Docente DAMS Link University Campus
GIORGIA ALESSANDRA BRUSTIA

Pianoforte
Compie gli studi pianistici sotto la guida di Anna Maria Cigoli al Conservatorio G. Verdi di Torino. Si perfeziona con F. Scala, G. Sandor e M. Mika. Consegue inoltre il Diploma Accademico di II livello presso il Politecnico ‘Scientia et Ars’ di Vibo Valentia con Sergio Perticaroli.
Con Marcello Defant e Alberto Drufuca costituisce il Trio di Pavia, la cui incisione dei trii di Arenskij per l’etichetta Phoenix Classic riceve la menzione d’onore al concorso americano Web Concert Hall. Altrettanto lusinghieri consensi ottiene l’esecuzione integrale dei trii di Mozart per Musica Rara a Milano in occasione dei festeggiamenti dell’anno mozartiano.
Titolare della cattedra di Pianoforte principale presso il Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano, svolge un’intensa attività didattica per prestigiose associazioni musicali ed è sovente invitata a far parte della giuria di concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Molti dei suoi allievi si sono distinti in competizioni pianistiche nazionali e internazionali: degne di nota le performances di Luigi Carroccia al Concorso Busoni e al Concorso Chopin di Varsavia.

FRANCESCO STRANO - Docente DAMS Link University Campus
FRANCESCO STRANO

Violoncello
Francesco Strano, nato a Catania, ha studiato a Roma con Amedeo Baldovino. Dal 1968 al 2006 è stato primo violoncello de “I Musici” con i quali ha suonato da solista in molte tra le più importanti sale del mondo: Carnegie Hall e Lincoln Center di New York, Philarmonie di Berlino, Teatro Colón di Buenos Aires, Musikverein di Vienna, Teatro Real di Madrid, Sydney Opera House, Concertgebouw di Amsterdam, Suntory Hall di Tokyo, Salle Pleyel et Salle Gaveau di Parigi. Nel contempo ha svolto un’intensa attività cameristica suonando con illustri strumentisti quali Pina Carmirelli, Severino Gazzelloni, Rudolf Serkin, Maureen Jones, Salvatore Accardo. Ha registrato per Philips, RCA e Claves. Suona un violoncello Carlo Tononi (1730, Venezia). Dal 1981 al 2001 ha insegnato violoncello presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma ed alcuni dei suoi allievi hanno vinto importanti premi nazionali e internazionali. Dal 2002 è docente del corso di perfezionamento di violoncello presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

DANIEL RIVERA, Docente DAMS
DANIEL RIVERA

Pianoforte
Nato in Argentina, giunge in Italia nel 1973 dove, sotto la guida del Maestro Alessandro Specchi, ottiene il diploma al Conservatorio Cherubini di Firenze, con la votazione di dieci, lode e menzione d’onore. Si perfeziona con Alessandro Specchi, con Maria Tipo a Firenze e con Ludwig Hoffman a Monaco. Nel 2002 presenta in prima esecuzione mondiale una sua trascrizione pianistica della “Sagra della Primavera” di Stravinsky. Questa interessante, e unica trascrizione al mondo, suscita l’interesse di Martha Argerich, che lo invita personalmente al “Progetto Martha Argerich” di Lugano, dove Rivera debutta nel giugno del 2009. Da quel momento, il legame con la leggendaria pianista argentina, si trasforma in un’intensa collaborazione artistica. È molto attivo nel campo dell’insegnamento; oltre che essere Docente di Pianoforte Principale nell’Istituto “Pietro Mascagni” di Livorno, è frequentemente invitato a tenere corsi e master class di perfezionamento pianistico, in Italia e all’estero. Frequentemente è invitato nelle giurie di importanti concorsi pianistici internazionali.

MICAELA GREGANTI
MICAELA GREGANTI

Sbarra Moderna
Micaela Greganti inizia gli studi presso l’Accademia Nazionale di Danza (Roma) dove consegue nel 1985 il Diploma di Ottavo anno e la Maturità Coreutica. Nel 1985 il British Council (U.K.) le assegna una borsa di studio per perfezionarsi alla prestigiosa Royal Ballet Upper School (Londra) dove ottiene il Diploma in High Training in Classical Ballet sotto la direzione di Dame Merle Park. Nel 1986 viene notata ed ingaggiata da Peter Darrell ed entra a far parte nella sua compagnia,  lo Scottish Ballet (Glasgow), dove svolgerà la sua carriera da Solista lavorando con coreografi internazionali quali Jiri Kylian, Hans van Manen, Sir Kenneth MacMillan, Oleg Vinogradov, Roberth Cohan, Robert North, André Prokovsky, Peter Wright, e molti altri. Durante la sua carriera artistica interpreta ruoli da Prima Ballerina come Carmen, Esmeralda, Titania, Myrtha in Giselle, ed in balletti di Balanchine quali Concerto Barocco, Scotch Symphony e Who Cares? e di Kylian, quali Forgotten Land, Overgrown Path e Symphony in D.

massimiliano dezi
MASSIMILIANO DEZI

Acrobatica
Massimiliano Dezi è docente di Acrobatica ed è stato docente di Fisiotecnica per il triennio indirizzo “Contemporaneo” presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma dal 2000; E’ docente di “Elementi di Acrobatica” nel corso di Recitazione sotto la direzione di Giancarlo Giannini presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Dal 1994 è coordinatore del Laboratorio di Ricerca sul Movimento “Gli Argonauti”, istituito presso la Società Polisportiva C.C.F. Balduina di Roma; dal 1995 è allenatore, per la componente acrobatica, della squadra Nazionale di Ginnastica Aerobica Competitiva della F.G.I e partecipa in tale veste ai Campionati del Mondo del 1996 in Olanda e nel 1998 in Italia. Nel 2013 va in scena in prima nazionale al teatro della Pergola di Firenze “Servo per due” con Pierfrancesco Favino e la regia di Paolo Sassanelli, per il quale ricopre il ruolo di preparatore della componente acrobatica.  Si occupa della formazione tecnica acrobatica di danzatori e attori professionisti.

enzo avitabile - Link Campus University
ENZO AVITABILE

Canto Pop
È cresciuto nel quartiere Marianella, studiando sassofono ed iniziando ad esibirsi in pubblico all’età di sette anni. Si diploma poi in flauto al conservatorio di San Pietro a Majella. Avitabile suona vari generi musicali che vanno dalla world music alla jazz fusion. Nell’ideare la sua musica il cantautore non sembra condizionato dalle logiche commerciali. Nel corso della sua carriera, ha collaborato con artisti come James Brown e Tina Turner, oltre ad aver jammato sul palco di Umbria Jazz con Maceo Parker. Nel corso della sua lunga carriera si è esibito nei più’ Importanti festival dal Womad di P. Gabriel, a Roskilde, London Jazz Festival, Umbria Jazz, Montreal Jazz Festival, Sziget festival, Primo Maggio Roma, 3 Concerti di Capodanno a Napoli in Piazza Plebiscito, con tour che hanno toccato i 5 Continenti. Nel 2016 sarà lo special guest delle tappe italiane del tour internazionale del celebre bassista Marcus Miller.

ANDRE DE LA ROCHE
ANDRÈ DE LA ROCHE

jazz\ street jazz \ jazz repertorio musical
Di origine Corso-Vietnamita e di adozione Americana, a otto anni si esibisce nel musical  “The King and I” e successivamente vince  borsa di studio American School of Dance  di Eugene Loring noto coreografo dell’ABT e MGM. Danza in molti musical e spettacoli televisivi con Lola Falana, Juliet Prowse, Sonny e Cher, Ringo Star. Nel 1979 è solista in “DANCIN”, musical di Bob Fosse  rappresentato per tre anni in tutto il mondo. In Francia è  coreografo dell’opera “Emilie Jolie”, di Philipe Chantle.  In Italia è ospite del Festival di Spoleto, protagonista ballerino del film Joan Lui e coreografo e ballerino in vari tv show del sabato sera, tra cui Serata D’Onore, Fantastico 8 e Avanspettacolo; è stato inoltre  Giudice per “Amici di Maria De Filippi”. In  teatro interprete, coreografo, regista, di molte produzioni tra cui “Omaggio a Bejart”, “La Bella e la Bestia”, “Il Mago di Oz”, “All that jazz”, “Decamerone”. Dal 2006 al 2016  porta in scena “Lo Schiaccianoci”. Attualmente è Direttore Modern Jazz della Nuova Scuola del Balletto di Roma.

ALEXANDRE STEPKINE
ALEXANDRE STEPKINE

Base di tecnica classica
Nato a Saratov (Russia), frequenta la scuola di coreografia, danza classica e carattere a Saratov. Nel 1980 e nel 1981 risulta vincitore del Concorso Nazionale Russo del Balletto e del Concorso Internazionale del Ballettoa Mosca.
Nel 1988 viene chiamato a Losanna come solista della Compagnia di Danza del famoso coreografo Maurice Bejart, dove rimane dal 1988 al 1992 ricoprendo molti ruoli principali.
Ha realizzato numerose coreografie rappresentate in Italia e all’estero, tra cui: “Shalom: per la vita e per la pace”, “La Cenerentola” di Rossini con la regia di Jerome Savary. Ha curato inoltre la coreografia di “Aida” e “Carmen” che sono andate in scena con la regia di Enrico Stinchelli al Festival di Taormina e “Federico II – L’ultima danza” con musiche e regia di Antonio Maiello.
Nel 2004 riceve l’incarico, da Carla Fracci, di Maître de Ballet dell’Opera di Roma e nel 2007 viene chiamato a coprire lo stesso ruolo al Maggio Musicale Fiorentino.
Attualmente ricopre il ruolo di Direttore tecnico del settore classico presso il DAF a Roma di Mauro Astolfi e docente presso la Star Rose Academy diretta da Claudia Koll.


Nel rispetto della direttiva 2209/136/CE, ti informiamo che il nostro sito utilizza i cookies. Se continui a navigare sul sito, accetti espressamente il loro utilizzo. Per informazioni | Chiudi