DAMS – Obiettivi e sbocchi professionali

La donnola sotto il mobile bar - Saggio Corso di laurea DAMS - Link Campus University
Presidente del Corso di Laurea Triennale in  Comunicazione e DAMS : Alessandro Preziosi

Il Corso di Laurea Triennale in Comunicazione e DAMS dell’Università degli Studi Link Campus University di Roma forma professionisti in grado di lavorare nel mondo della cultura e dello spettacolo, settori dinamici e ricchi di nuove opportunità di lavoro.

I cinque orientamenti (Performer, FilmMaker, Producer, Musica, Musical) consentono allo studente di trovare una sicura occupazione in ambito teatrale, cinematografico, televisivo, museale, musicale, nonché di avviare una propria start-up culturale.

Link Campus University si avvale della collaborazione di altre università, italiane ed estere, così da favorire la mobilità tra studenti e docenti. L'Università, infatti,  ha stipulato accordi ad ampio spettro su ricerca, didattica e attività di consulenza con atenei tra i più importanti al mondo come la London School of Economics and Political Science e la Lomonosov Moscow State University.

La didattica – affidata a professionisti inseriti nel mondo dello spettacolo – coniuga le peculiarità di una moderna accademia con una formazione di livello universitario.

Lo studio teorico dei linguaggi dello spettacolo è integrato con l’esperienza pratica dei laboratori (Recitazione davanti alla macchina da presa, Audition, Musical Theatre, Acting, FilmMaking, Programmazione e gestione degli eventi) e degli incontri con eccellenze del mondo del cinema e del teatro, oltre a project-work e stage. In questo modo i laureati acquisiscono un solido bagaglio culturale e competenze specifiche nei settori della recitazione, della regia e della produzione.

Vedi in dettaglio tutti i laboratori.

Il corpo docente è composto da professionisti del settore quali Maria Shmaevich (metodo Karpov), Alessandro Preziosi, Andrea Baracco, Alessando Maggi, Silvio Peroni per il percorso Performer, Enrico Maria Artale, Marcello Cotugno, Vincenzo Manna per l'area FilmMaker e Aldo Allegrini, Tommaso Mattei e Valentina Re per l'area Producer, Enzo AvitabileAndrè De La RocheDaniel Rivera, Giuseppe Sabbatini, Giuliano Sommerhalder, Marcos Vinicius per l'area Musica e Musical.

Particolare attenzione viene riservata alla lingua inglese, intesa come studio della lingua ma anche come studio in lingua inglese degli insegnamenti, indispensabile per attori, registi e operatori culturali che intendano lavorare nel florido mercato produttivo e distributivo internazionale.

Il piano di studi prevede insegnamenti comuni ai cinque orientamenti (Performer, FilmMaker, Producer, Musica e Musical) che corrispondono a categorie professionali ambite nel mercato attuale.

 

 Guarda le presentazioni dei corsi

Sbocchi Professionali

Il Corso di Laurea Triennale in Comunicazione e DAMS dell'Università degli Studi Link Campus University, coniugando la preparazione universitaria con i laboratori di una vera accademia, da ormai 10 anni forma attori, autori, performer e registi che hanno raggiunto le più importanti platee nazionali e internazionali: da Joele Anastasi, attore, autore e regista vincitore del Roma Fringe Festival e del San Diego Fringe Festival 2013, a Dimitri D’Urbano, attore e perfomer, in scena nei teatri nazionali e internazionali con gli ultimi tre spettacoli di Emma Dante e nella scorsa stagione del Teatro La Scala con la Carmen, a Gianni Spezzano, attore, drammaturgo e regista premiato Migliore Attore con Medaglia del Presidente della Repubblica, per l’interpretazione in “Patrizio”, spettacolo da lui stesso scritto.

I laureati del Corso di Laurea Triennale in Comunicazione e DAMS hanno gli strumenti per accedere alle seguenti professioni:

performer (attore, cantante e ballerino) in grado di interpretare progetti in ambito teatrale, cinematografico e multimediale, nonché di contribuire all’ideazione artistica nel campo della produzione multimediale. Scegliendo il percorso Musical si otterrà la specializzazione in canto per il repertorio pop (lirico leggero), canto in formazioni corali, ballerino del corpo di ballo nel musical, interprete del musical; protagonista di un musical.

regista e autore in grado di ideare, creare ed editare testi e contenuti in campo teatrale, cinematografico, audiovisivo e multimediale per enti pubblici e privati;

direttore di produzione in grado di operare nell’organizzazione e gestione di imprese multimediali nei campi dello spettacolo e della comunicazione, nonché di ideare e organizzare eventi culturali promossi da enti pubblici e privati.

musicista specializzato in composizione, trascrizione e arrangiamento musicale; canto per il repertorio lirico, cameralistico, formazione corali da camera, sinfoniche, liriche; strumentista solista o in formazioni orchestrali da camera o sinfoniche.

 

Scopri gli orientamenti: Performer, FilmMaker, Producer, Musica, Musical.

Presidente del Corso di Laurea Triennale in Comunicazione e DAMS

Alessandro Preziosi - Programme Leader Corso di laurea DAMS - Link Campus UniversityALESSANDRO PREZIOSI è nato a Napoli il 19 aprile del 1973, laureatosi in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli, a Milano ha frequentato l’Accademia dei Filodrammatici. Nella sua pluriennale attività nel campo dello spettacolo, l’attore e regista napoletano ha riscontrato un notevole successo di pubblico e di critica e ottenuto premi e riconoscimenti prestigiosi. Alessandro Preziosi ha avuto l’occasione di collaborare con artisti e registi di calibro internazionale e in qualità di direttore del Teatro Stabile d’Abruzzo nel triennio 2012-2014 ha riportato le produzioni del Teatro alla ribalta nazionale. Dal 2008 ha avviato un’attività di ricerca per la formazione nel campo dello spettacolo dal vivo e dal 2013 è Programme Leader del Corso di Laurea Triennale in Comunicazione e DAMS dell'Università degli Studi Link Campus University di Roma.

 


Nel rispetto della direttiva 2209/136/CE, ti informiamo che il nostro sito utilizza i cookies. Se continui a navigare sul sito, accetti espressamente il loro utilizzo. Per informazioni | Chiudi