Summer School “La Biomeccanica dal movimento al testo”: aperte le iscrizioni

Dal 17 al 25 luglio 2017

Università degli Studi Link Campus University

Via del Casale di San Pio V, 44 - Roma

La metodologia di Nikolaj Karpov condotta dal Maestro Luca Ventura: non un "sistema di recitazione" ma un allenamento globale dell'attore

Il corpo dell’attore come macchina espressiva e mezzo di comunicazione per evocare sogni ed emozioni sopite. Forma d’arte libera. Un corpo che è anima, si muove, si trasforma, pulsa di vita.

Dal 17 al 25 luglio 2017, presso l'Università degli Studi Link Campus University, si svolgerà la Summer School "La Biomeccanica: dal movimento al testo”. Un workshop intensivo da 6 ore giornaliere incentrato sul concetto di azione come motore della vita del personaggio. Il metodo, la cui forza sta nella sua universalità e applicabilità ad ogni tipo di spettacolo, nasce dal punto d’incontro degli insegnamenti di Kostantin Stanislavskij, Vsevolod Mejercol’d e Michail Cekchov e rappresenta la combinazione dei principi fondamentali della Biomeccanica Teatrale, del lavoro sulla tecnica dell’attore e della sua applicazione al lavoro sul testo.

La Summer School prevede tre fasi:

1. LO SVILUPPO DELLE QUALITA’ PSICOFISICHE DELL’ATTORE. TRAINING INDIVIDUALE, A COPPIE, IN GRUPPO.
2. L’ACQUISIZIONE DEI PRINCIPI DELLA BIOMECCANICA TEATRALE
3. ANALISI ATTIVA DEL TESTO DRAMMATURGICO E PROVE PRATICHE

Testo:

“Gl’Innamorati” di Carlo Goldoni

Docente:

LUCA VENTURA
Si diploma come attore nel 2002 presso il Centro Internazionale La Cometa di Roma diretto da A.Woodhouse e N. Karpov di cui diventa assistente. Si specializza alla Russian Academy of Theatre Arts Gitis di Mosca come pedagogo in movimento scenico e biomeccanica teatrale. Lavora con registi come Karpov, Woodhouse, Isernia, Vassiliev, Sepe, Proietti.

Informazioni generali:
Luogo: Università degli Studi Link Campus University - via del Casale di San Pio V, 44 – 00165 Roma
Periodo: da lunedì 17 luglio a martedì 25 luglio 2017 (domenica riposo)
Orario: 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00

Costi:
200€ (iscrizione + assicurazione)
150€ (iscrizione + assicurazione) per studenti ed ex studenti Link Campus University

Modalità di iscrizione:

Il workshop è a numero chiuso.
Gli interessati dovranno compilare e inviare (via email o tramite posta) il questionario d’iscrizione entro il 10 luglio 2017 per entrare in graduatoria selettiva per titoli e curriculum vitae.

I selezionati verranno contattati entro il 12 luglio 2017.

Per informazioni: michela.staderini@unilink.it - lucaventura.info@gmail.com

Scarica il questionario d'iscrizione